Cosa offre Yousty alle apprendiste e agli apprendisti e alle aziende formatrici?

Yousty è il più grande portale di formazione professionale in Svizzera. Sosteniamo le e i giovani a trovare la professione e l’azienda formatrice che fanno al caso loro, partendo dall’orientamento fino alla candidatura.

Le aziende formatrici, d’altra parte, beneficiano della possibilità di rendere visibili in maniera mirata i loro posti di apprendistato e di rivolgersi alle apprendiste e agli apprendisti più idonei. In questo modo mettiamo in contatto le e i giovani e le aziende, promuovendo rapporti di apprendistato di successo.

Perché ha aderito a Edulog?

Per noi è importante che le e i giovani possono accedere nel modo più semplice e sicuro a Yousty. Con Edulog possono registrarsi senza ulteriori login. Questo risparmia tempo e garantisce la protezione dei dati di massimo livello.

In questo modo creiamo fiducia e rendiamo meno gravoso per le scuole e per le apprendiste e gli apprendisti l’entrata nella formazione professionale.

Come vede in generale lo sviluppo dello spazio formativo svizzero per quanto concerne l’utilizzo dei servizi online?

Lo spazio formativo svizzero si sta digitalizzando sempre di più e ciò offre delle grandi opportunità. I servizi online rendono l’apprendimento più flessibile, maggiormente individualizzato e sostengono lo scambio tra le scuole, le apprendiste e gli apprendisti e le aziende.

È tuttavia importante garantire che la varietà digitale rimanga sicura, equa e conforme alla protezione dei dati. Edulog dà qui un contributo prezioso per realizzare fiducia e orientamento.

Ospite

Domenica Mauch
Domenica Mauch
Direttrice generale di Yousty.ch

Articoli correlati

Le identità digitali come base della formazione

Le identità digitali, che riflettono le nostre tracce online, si impongono come tema centrale nella formazione. David Rey, presidente del sindacato delle e degli insegnanti della Svizzera romanda, spiega in una video intervista le opportunità e le sfide per le alunne e gli alunni e il corpo insegnante.

«Le tecnologie digitali per scopi didattici devono essere utilizzate in modo ponderato»

La casa editrice hep Verlag propone materiale didattico in diversi formati e per tutti i livelli d’insegnamento. Rahel Wenger, membro della direzione, racconta dell’adesione a Edulog, della complementarità del materiale didattico cartaceo e digitale e dello sviluppo di nuove tecnologie nel sistema formativo.

Base per l'autodeterminazione e la fiducia negli spazi digitali

Le identità digitali sono la base per la gestione autodeterminata e la fiducia negli spazi digitali. In una video intervista, Esther Seidl-Nussbaumer (Switch) spiega perché questo è importante nell’ambito formativo.

L’ADS promuove l’attestato di maturità digitale

L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) promuove il progetto «L’attestato di maturità come certificato digitale», il primo progetto innovativo dell’ADS nel sistema formativo. In collaborazione con Switch e l’EPFL testiamo dei certificati digitali sulla base dell’infrastruttura e-ID, rendendo più efficiente la verifica dell’autenticità dell’attestato di maturità.