L'accesso all'IA è diventato molto più facile grazie a ChatGPT e altri strumenti simili. Che cosa ha messo in moto l'attuale discussione sull'IA nell'amministrazione dell'educazione? Quali sono le domande aperte sull'uso dell'IA, e dove trovare le risposte? Edouard Lamboray discute di queste e altre questioni con Christiane Caneva, fondatrice di agenzie specializzate nella consulenza in leadership digitale, e la responsabile del Servizio della didattica universitaria e delle competenze digitali presso l'Università di Friburgo.

0:00 -:--
Scarica il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND .

Se desidera saperne di più sull'uso dei sistemi di IA nell'educazione, vi consigliamo il nostro convegno del 18 settembre 2024 a Berna.

Convegno

Educa24: i dati come base dei sistemi di IA

Il nostro prossimo convegno offrirà uno sguardo dietro alle quinte dei sistemi di IA. Verrà evidenziato il ruolo fondamentale dei dati (dell'educazione) per l'utilizzo di questi sistemi. Oltre ai contributi di esperte ed esperti, il tema sarà discusso anche in piccoli gruppi in modo pratico e non tecnico.

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Le scuole elaborano, memorizzano e gestiscono molti dati (personali) sensibili. Il nostro nuovo dossier «Scuola conforme alla protezione dei dati» sostiene le scuole nella gestione dei dati personali con l'aiuto di strumenti pratici. In questo modo può essere rafforzata la fiducia nelle scuole e migliorata la protezione dei dati.

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

Il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) sta sfidando il sistema formativo. Oltre alle interessanti opportunità, l'IA comporta incertezze e presenta nuove esigenze al sistema. Discutiamo alcune di queste opportunità, incertezze ed esigenze nel nostro dossier «L'IA nella formazione».