Al momento stanno emergendo spazi di dati in svariati settori, come per esempio l’agricoltura, il sanitario, l’amministrazione comunale o il turismo. Céliane Pochon, consulente scientifica per il Servizio Affari internazionali presso l’Ufficio federale delle comunicazioni, fa parte del «punto di contatto per l'ecosistema svizzero di dati» e lavora in particolare sull'aspetto dell'interoperabilità a livello europeo e internazionale. In conversazione con Nelly Buchser, Pochon spiega cosa è necessario per fare emergere gli spazi di dati e che funzione svolgono già oggi. Nell’ottica di un futuro spazio dei dati dell’educazione Céliane Pochon menziona i requisiti che devono essere posti agli attori e ai dati.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

È disponibile una versione di questo episodio in tedesco.

Per garantire che vengano creati spazi di dati in diversi settori e che i settori possano imparare gli uni dagli altri, l'Amministrazione federale offre supporto alle parti interessate, anche attraverso il «Centro di contatto per l’Ecosistema di dati Svizzera».

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Un punto di contatto centrale per le sue domande

Da ora rispondiamo alle sue domande sulle tecnologie per l’educazione, sull’utilizzo dei dati, sull’informazione e sicurezza giuridica nonché sull’identità digitale nello spazio formativo svizzero attraverso il nostro formulario di contatto. Si metta in contatto con noi per sviluppare insieme delle soluzioni.

L'etica come bussola per un utilizzo consapevole dei dati

Il progresso tecnologico amplia costantemente le possibilità di trattamento dei dati e dà vita a nuove applicazioni e servizi. Ciò apre nuove opportunità, ma mette anche in discussione i valori esistenti. L'etica digitale offre un punto di riferimento, interrogandosi su cosa sia giusto e corretto nel trattamento dei dati.

Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo

I numeri attuali dell’Ufficio federale della cibersicurezza mostrano che la sicurezza delle informazioni è più importante che mai. Gli attacchi non sono solo aumentati, ma allo stesso tempo diventano sempre più professionali. Il nostro dossier Educa «Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo» offre un’introduzione sull’argomento e presenta delle opportunità di miglioramento.

Apertus

I ricercatori dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano hanno sviluppato il primo grande modello linguistico (LLM) svizzero completamente aperto. È uno dei più grandi nel suo genere e si basa sul multilinguismo e sulla trasparenza.