Al fine di misurare insieme lo spazio dei dati dell'educazione, nella primavera del 2024 abbiamo avviato un sondaggio sui flussi di dati nell'educazione, che continuerà fino alla fine dell'anno. Il sondaggio mira a rispondere a due domande. In primo luogo vogliamo scoprire, grazie alle sue competenze, quali flussi di dati esistono già oggi e come si svolgono. In secondo luogo, per sfruttare al meglio il potenziale dei dati dell'educazione, siamo interessati a quali flussi di dati secondo lei dovrebbero svolgersi oggi, ma non esistono ancora. Per entrambe le domande vale ciò che segue: più persone partecipano al nostro sondaggio, meglio possiamo delineare come dovrebbe essere organizzato un futuro spazio dei dati dell'educazione.

Sondaggio sui flussi di dati

Ha esperienza con flussi di dati nel sistema formativo? In questo caso, saremmo lieti della sua partecipazione al nostro breve sondaggio sul tema (disponibile in tedesco e francese).

Dove circolano già oggi i dati?

Le risposte ottenute finora dal nostro sondaggio forniscono alcune indicazioni preliminari, sebbene non ancora largamente supportate, su attraverso quali contesti di utilizzo circolano oggi i dati nel sistema formativo. Il grafico seguente riassume lo stato intermedio di tutti i contesti di utilizzo.

La maggior parte dei dati fluisce nel contesto di utilizzo «Insegnamento e apprendimento». Si tratta, ad esempio, dello scambio di voti scolastici, del contenuto delle materie scolastiche o del coordinamento delle misure di compensazione degli svantaggi. I partecipanti al sondaggio ritengono che tutti questi flussi di dati siano o debbano essere consentiti dal punto di vista legale e organizzativo. Nell'80% di questi flussi di dati, lo scambio di dati avviene ancora manualmente. Solo nel 20% dei casi questi flussi di dati sono automatizzati.

Perspektive Nutzungskontexte IT

Scelga la prospettiva del suo contesto di utilizzo

Il flusso di dati tra i contesti di utilizzo «Amministrazione dell'educazione e organizzazione scolastica» e «Insegnamento e apprendimento» è il secondo a esserci stato maggiormente segnalato. Questi flussi di dati comprendono, per esempio, i dati anagrafici delle alunne e degli alunni (nome, data di nascita, informazioni sull'autorità parentale), le decisioni concernenti la loro classificazione in classi di livello oppure le informazioni sulle misure di sostegno. La valutazione dei flussi di dati mostra lo stesso quadro del contesto di utilizzo «Insegnamento e apprendimento»: i flussi di dati possono e devono svolgersi. Anche qui i dati sono normalmente trasmessi manualmente.

Per quanto concerne gli scambi di dati all'interno e tra i diversi contesti di utilizzo disponiamo al momento di poche, se non addirittura nessuna risposta. Per il contesto di utilizzo «Politica e gestione dell'educazione», ad esempio, ci sono poche segnalazioni sui flussi di dati che includono informazioni statistiche. Questo tipo di flusso di dati sembra essere sempre automatizzato, a differenza della maggior parte degli altri flussi di dati.

Dove dovrebbero circolare più dati?

Oltre ai flussi di dati esistenti, il sondaggio consente anche di dare un feedback su dove dovrebbero circolare più dati in futuro per il funzionamento del sistema formativo. Nell'ambito di «Insegnamento e apprendimento», ad esempio, sembra esserci un potenziale di miglioramento nello scambio dei dati con i servizi psicologici scolastici, nelle domande relative alla curatela di bambine e bambini oppure per le apprendiste e gli apprendisti provenienti da fuori cantone.

I risultati del sondaggio mostrano anche che esiste un potenziale di miglioramento nell'area «Utilizzo dei dati per acquisire conoscenze». Per esempio, il mercato dell'educazione dovrebbe trasmettere i dati anonimizzati delle allieve e degli allievi a «Politica e gestione dell'educazione» per poter prendere decisioni in materia di politica dell'educazione. La «Ricerca nell'educazione» vorrebbe invece dati migliori sugli esami finali e sulle procedure di qualificazione per poter analizzare meglio le domande relative a questo argomento.

Richiesta di collaborazione

Questa sintesi provvisoria del sondaggio «I flussi di dati nel sistema formativo» fornisce già informazioni interessanti su dove e come i dati circolano oggi nel sistema formativo e su quali flussi di dati potrebbero essere considerati per un futuro spazio di dati dell'educazione. Tuttavia, per ottenere un quadro più significativo, dipendiamo ancora dal suo aiuto. Partecipando al sondaggio, può quindi contribuire alla mappatura di un futuro spazio formativo!

 

Articoli correlati

Il nostro convegno ha dato uno sguardo dietro le quinte dei sistemi di IA, focalizzando l’attenzione sul ruolo centrale che i dati svolgono all’interno di tali sistemi nonché illustrando il potenziale e le sfide dell’intelligenza artificiale nel sistema formativo.

Le scuole elaborano, memorizzano e gestiscono molti dati personali. Il nostro nuovo dossier «Scuola conforme alla protezione dei dati» sostiene le scuole per una migliore gestione dei dati personali con l'aiuto di strumenti pratici.

L'intelligenza artificiale (IA) solleva interrogativi sulla formazione del corpo insegnante. Il terzo episodio della nostra serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale» analizza l'IA dal punto di vista dell'insegnamento. Come può l'IA aiutare le studentesse e gli studenti a imparare? Che cosa devono sapere loro sui dati?