La gestione dell'utilizzo e della protezione dei dati è complessa. Per ridurre le incertezze, rispondiamo a domande legali e tecniche sull'utilizzo e la protezione dei dati nel contesto della scuola e dell'insegnamento. Le domande possono essere poste in italiano, la consulenza sarà fornita nel limite del possibile in italiano. Inoltre, nell'ambito della nostra attività di consulenza, abbiamo redatto – in lingua francese e tedesca – una serie di schede informative e delle linee guida cantonali su temi quali la proprietà intellettuale, la siccurezza dei dati e i dati sensibili nel sistema educativo. I temi che attualmente interessano il sistema educativo sono l'uso conforme alla protezione dei dati delle applicazioni d'apprendimento e dei materiali didattici digitali, l'archiviazione dei dati nel cloud, la trasmissione dei dati personali, l'utilizzo di dispositivi personali per scopi scolastici (BYOD) e la sicurezza delle informazioni e dei dati a scuola o nell'azienda formatrice.
La vostra domanda
Per sottoporre la vostra domanda, potete scriverci un messaggio di posta elettronica.
Vi offriamo
- Un supporto, e dei consigli pratici nell'ambito della protezione e dell'utilizzo dei dati, rivolto alle direzioni scolastiche e al personale dei servizi amministrativi dell'educazione.
- Delle risposte alle questioni tecniche, legali e etiche, in particolar modo per la scuola dell'obbligo e il livello secondario II (confidenziale).
Nel caso in cui non disponiamo né delle conoscenze, né delle competenze necessarie per rispondere a una domanda complessa, la trasmettiamo a servizi di ricerca e di sviluppo specifici.
Un servizio supplementare, nel settore dell'utilizzo e della protezione dei dati, consiste nel mettere a disposizione dei modelli pratici. Questi sono attualmente in fase di sviluppo e saranno accessibili non appena saranno stati testati e convalidati.
La futura politica d'utilizzo dei dati
I risultati dello sportello vengono presi in considerazione per lo sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati (come pure per il programma del progetto d'utilizzo dei dati).
In questo caso è particolarmente importante:
- conoscere le richieste più urgenti, come pure gli interventi più importanti, nell'ambito dell'utilizzo e della protezione dei dati nello spazio formativo digitale e
- garantire uno sviluppo continuo delle conoscenze.
L'obiettivo è quello di creare in futuro un valore aggiunto chiaro per il sistema educativo grazie a un utilizzo mirato dei dati. Idealmente, questo porterà anche a una maggiore coerenza in tutta la Svizzera nella gestione dell'utilizzo e della protezione dei dati.
Responsabile
Dominique Basler è la nostra responsabile dello sportello nel quadro dello sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati.