Edulog
Un accesso semplice e sicuro ai servizi online a scuola e durante la formazione: Edulog (disponibile in francese) semplifica e standardizza l’accesso ai servizi online durante la scolarizzazione e la formazione. È destinato alle allieve e agli allievi, alle studentesse e agli studenti, e al personale delle istituzioni scolastiche. Edulog protegge le identità digitali, garantisce un accesso sicuro ai servizi online e facilita la mobilità in seno allo spazio formativo svizzero. L’infrastruttura centrale è in servizio dall’autunno 2020. Da allora, i Cantoni, i Comuni, le scuole e i fornitori di servizi hanno la possibilità di aderire a Edulog. Edulog è una misura importante della strategia digitale adottata dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ogni Cantone decide se, e quando, aderire a Edulog.
LOM-CH
I metadati standardizzati permettono lo scambio, la ricerca mirata, l’acquisto e l’utilizzo di risorse elettroniche per l’insegnamento e l’apprendimento. Per realizzare la descrizione di tali risorse, tenendo conto delle esigenze individuali dello scenario educativo svizzero, in collaborazione con un gruppo di esperti, abbiamo sviluppo il profilo d’applicazione LOM-CH (disponibile francese).
Navigatore
Il Navigatore (navi.educa.ch) presenta – in tedesco e francese – le funzioni e gli ambiti delle applicazioni attualmente disponibili sul mercato e utilizzate nello spazio formativo svizzero. Fornisce una panoramica degli strumenti di amministrazione, comunicazione, collaborazione, pianificazione delle lezioni, insegnamento e valutazione. Il Navigatore serve come aiuto all'orientamento per le e i responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche nella ricercare e selezione delle applicazioni.
educa.Biblio
Assicurare l’accesso a risorse elettroniche per l’insegnamento e l’apprendimento era quanto si prefiggeva educa.Biblio. Il catalogo nazionale era incrementato da diversi partner (centri di documentazione pedagogica, piattaforme intercantonali, alte scuole pedagogiche, ecc.). Permetteva di accedere a contenuti digitali di qualità, adattati allo scenario della formazione svizzera. I partner potevano pubblicare le note del catalogo nazionale sul loro portale e utilizzare le infrastrutture tecniche open source. Erano disponibili tassonomie uniformi in quattro lingue che facilitavano la catalogazione e la ricerca di risorse secondo diversi criteri: piani di studio, competenze o altri parametri.
Con il nuovo statuto e il contratto di prestazioni, in vigore per il periodo 2021–2024, i nostri compiti sono cambiati sostanzialmente. Dopo la chiusura di educanet² e di educa.ID, avvenuta alla fine del 2020, educa.Biblio è stata chiusa alla fine di giugno 2022.